Maria Chiariotti

CEO C.R.P.R.

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.
Fondatrice e CEO del Centro Romagnolo di Psicoterapia Relazionale.

Mi sono Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna specializzandomi poi con il massimo dei voti in Psicoterapia Famigliare presso Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, nella sede di Bologna (Centro Bolognese di Terapia della Famiglia).

Sono Allieva Didatta presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia percorso che mi permetterà di poter diventare una Docente all’interno delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Ho collaborato con l’Università degli Studi di Bologna e l’Ospedale Salesi di Ancona, presso l’Istituto di Clinica Pediatrica, Centro Regionale di Diabetologia-Endocrinologia Pediatrica all’interno di un progetto di ricerca “Learning Obesity” relativo allo studio sulla connessione tra comportamenti di restrizione alimentare genitoriali e l’eziologia dell’obesità dei propri figli.

Ho avuto un’esperienza decennale in un Poliambulatorio Sanitario all’interno del quale ho svolto attività clinica con individui, coppie, famiglie e sostegno alla genitorialità.

Ho sostenuto progetti formativi e di approfondimento rivolti a famiglie, genitori ed insegnanti insieme a progetti di prevenzione rivolti alla cittadinanza.

Ho scelto poi di svolgere la mia attività presso C.P.S. Centro di Psicoterapia e Scienze Umane che dal 1993 si occupa di psicoterapia a Cesena e Rimini, fino alla decisione di costruire il Centro Romagnolo di Psicoterapia Relazionale.

Ho arricchito la mia formazione con un Master in Psicologia Scolastica al fine di acquisire ancora nuove competenze rispetto alla mia attività clinica all’interno del mio studio con famiglie con bambini che presentano delle difficoltà scolastiche ed essere ancora più utile nel sostegno alla genitorialità.

A questo ho aggiunto un Master in Psicoterapia di Coppia per approfondire ancora di più le possibilità di lavoro con le coppie che attraversano una fase di difficoltà.

Sono autrice di libri per bambini a carattere psicoeducativo per la collana Molliche della Casa Editrice Le Mezzelane.

Tel. +39 349 7817934